www.pirovanobrevetti.com - designIT

DESIGN (Disegno o Modello Italiano e Design Comunitario)
La registrazione di un Design Italiano consente di proteggere l'aspetto "esteriore" di un determinato prodotto.
E' una privativa industriale che protegge sostanzialmente il Design di un prodotto o di una serie di prodotti che rientrano nella stessa tipologia o categoria di prodotti.
Nel caso di un Design per prodotto si intende un qualsiasi oggetto industriale o artigianale compresi l'imballaggio, i simboli grafici e i caratteri tipografici. Sono compresi anche i prodotti costituiti da più componenti che possono essere smontati e rimontati.
La registrazione di un Design conferisce infatti un diritto esclusivo di utilizzare e di vietare ai concorrenti la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione, l'impiego o la detenzione per tali fini di prodotti che incorporano il Design e che non producono una impressione generale diversa.
In altri termini è possibile impedire a potenziali concorrenti la possibilità di realizzare un prodotto avente un aspetto simile a quello di Vostra produzione.
Il Design comunitario conferisce inoltre una protezione non solo in Italia ma anche in tutti i paesi aderenti della Comunità Europea, e ha inoltre un costo molto accessibile.
Sia il Design Italiano che il Design Comunitario hanno una durata massima di 25 anni dalla data di registrazione.

VANTAGGI (Diritti Titolati)
Un ulteriore vantaggio di ciascuna protezione brevettuale è quello di conferire un forte potere contrattuale e commerciale, in quanto il diritto di produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita può essere concesso in tutto o in parte a società terze, a fronte del pagamento di un canone di licenza.
Inoltre una eventuale licenza può essere concessa in mercati esteri in cui non si ha un potenziale interesse, in modo tale da ripagare i costi di progettazione, ricerca e sviluppo.
Sono molto utili per rafforzare le vendite, anche all'estero.
Ciascuna privativa brevettuale ha l'obiettivo di garantire al titolare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza italiana ed estera.

plant